2025: nuova Tesla Model Y

La Tesla dovrebbe presentare a breve la versione rivisitata della Model Y

l 2025 sarà l’anno del debutto della rinnovata Tesla Model Y, nome in codice Juniper. Secondo varie fonti, la presentazione ufficiale è imminente, mentre la produzione sarebbe già iniziata nello stabilimento di Shanghai. Ma cosa cambierà? Il restyling sarà leggero, con alcuni ritocchi estetici concentrati principalmente sul frontale e sul posteriore. Le modifiche includono nuovi fari a LED sottili, collegati da una striscia luminosa orizzontale, e fanali posteriori a forma di "C", anch’essi estesi orizzontalmente.

L’abitacolo della nuova Model Y adotterà le soluzioni già introdotte con il restyling della Model 3. Tra le principali novità, spicca l’eliminazione delle levette tradizionali per frecce e tergicristalli, con le funzioni integrate nei comandi al volante. Inoltre, sarà presente un ampio pannello touch da 15,4 pollici, che sostituirà anche la leva del cambio, permettendo di selezionare la marcia direttamente dal display. Altri miglioramenti attesi includono nuove sospensioni e un’abitacolo meglio insonorizzato.

Sul piano tecnico, la rinnovata Model Y introdurrà batterie di nuova generazione: una versione da 60 kWh con chimica LFP (litio ferro fosfato) e un'altra da 77 kWh NMC (nichel-cobalto-manganese), entrambe pensate per migliorare l’autonomia. La gamma comprenderà:

  • Una versione base a trazione posteriore con oltre 450 km di autonomia;
  • Una variante Long Range, sempre a trazione posteriore, in grado di superare i 600 km;
  • Una versione a doppio motore e trazione integrale, con autonomia stimata intorno ai 550 km.

Più avanti, arriverà anche la versione sportiva Performance, con uno scatto da 0 a 100 km/h inferiore a 3,7 secondi.

Correlati

An unhandled error has occurred. Reload 🗙