Passa al contenuto principale

2025: Nuovo Jeep Compass

Il design manterrà le caratteristiche iconiche di Jeep, con linee squadrate, un frontale verticale con la classica griglia e un cofano piatto

L’attuale Jeep Compass sta per uscire di scena: lo stabilimento di Melfi ne interromperà la produzione a maggio per lasciare spazio alla nuova generazione. Quest’ultima verrà presentata ad aprile e sarà disponibile nei concessionari da ottobre 2025 nelle versioni elettrica e plug-in hybrid. Per la mild hybrid, invece, bisognerà attendere i primi mesi del 2026.

La nuova Jeep Compass sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, la stessa utilizzata da modelli come la Peugeot 3008. Crescerà nelle dimensioni, raggiungendo circa 460 cm di lunghezza, ovvero 20 cm in più rispetto alla versione attuale. Il design manterrà le caratteristiche iconiche di Jeep, con linee squadrate, un frontale verticale con la classica griglia a sette feritoie e un cofano piatto. Anche il tetto parallelo al suolo sarà progettato per massimizzare lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio.

Condividendo la base meccanica con la Peugeot 3008, la Jeep Compass elettrica monterà batterie da 74 o 97,2 kWh, alimentando un motore anteriore da 213 o 231 CV, con un’autonomia fino a 650 km. La versione 4x4 elettrica, attesa per fine 2025, includerà un secondo motore posteriore per garantire la trazione integrale, con una potenza combinata fino a 350 CV, in linea con la DS N°8, prodotta anch’essa a Melfi sulla stessa piattaforma.

L’ibrida plug-in avrà invece una potenza di 195 CV, frutto della combinazione tra un motore benzina 1.6 a quattro cilindri da 150 CV e un motore elettrico da 125 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh. La trazione sarà anteriore, ma resta da vedere se verrà proposta anche una versione a quattro ruote motrici.

Tra le più attese c’è la Jeep Compass mild hybrid, che sarà equipaggiata con un motore tre cilindri 1.2 turbo mild hybrid da 136 CV, abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione e trazione anteriore. Potrebbe essere disponibile anche una variante 4xe con trazione integrale, come sulla Jeep Avenger, dove le ruote posteriori sono alimentate da un motore elettrico dedicato, portando la potenza complessiva a circa 145 CV.

Con questa nuova generazione, Jeep punta a consolidare la Compass come un riferimento nel segmento dei SUV, offrendo un mix di innovazione tecnologica, efficienza e versatilità.

Correlati

An unhandled error has occurred. Reload 🗙