Hyundai e Skoda insieme per l'idrogeno
Mobilità a idrogeno, Hyundai e Skoda insieme sulle fuel cell
Le collaborazioni tra i costruttori nel campo delle fuel cell a idrogeno stanno vivendo una fase cruciale. Dopo l'annuncio di un rafforzamento della partnership tra BMW e Toyota, Hyundai e Skoda hanno siglato un memorandum d'intesa durante il summit tra Repubblica Ceca e Corea del Sud, con l'obiettivo di sviluppare e condividere tecnologie nel settore delle celle a combustibile a idrogeno.
Hyundai vanta una consolidata esperienza nel settore, avendo implementato nel tempo il suo sistema a fuel cell. La sua ultima vettura a idrogeno, la Hyundai Nexo, rappresenta l'evoluzione di un progetto iniziato nel 2015 con la iX 35. Nell'ambito dell'accordo, Hyundai condividerà la propria tecnologia FCEV, che include soluzioni pronte per la mobilità, oltre a esplorare l'applicazione delle celle a combustibile anche in settori diversi dall'automotive.
Il concetto di una "società dell'idrogeno" è un obiettivo perseguito con particolare interesse dai costruttori asiatici, considerato un passo fondamentale verso l'abbattimento delle emissioni zero. Tuttavia, la limitata disponibilità di infrastrutture per il rifornimento resta un ostacolo significativo alla diffusione su larga scala dei veicoli a idrogeno.
"La nostra collaborazione con Skoda ha l'obiettivo di accelerare l'adozione dell'idrogeno, contribuendo all'evoluzione di questa tecnologia e all'azzeramento delle emissioni nei mercati globali, inclusa la Repubblica Ceca", ha dichiarato Ken Ramirez, vicepresidente esecutivo di Hyundai. "Insieme a Skoda, ci impegniamo a essere leader in questo settore in rapida crescita, creando sinergie tra la nostra tecnologia a celle a combustibile e i progetti di mobilità di Skoda."
Il ruolo chiave dell'idrogeno si inserisce in un contesto di sinergie tecniche per la decarbonizzazione, con una visione a medio-lungo termine. Le auto a fuel cell a idrogeno, pur necessitando di una batteria per immagazzinare l'energia prodotta dall'elettrolisi tra ossigeno e idrogeno, richiedono accumulatori di capacità energetica inferiore rispetto ai veicoli elettrici puri. Inoltre, offrono l'enorme vantaggio di tempi di rifornimento rapidissimi, che consentono di fare il pieno in pochi minuti.
"Riteniamo che l'idrogeno, insieme ad altre soluzioni ad alta efficienza energetica, giocherà un ruolo fondamentale nella trasformazione verso una mobilità più sostenibile", ha affermato Petr Novotny, amministratore delegato di Skoda. "La nostra collaborazione con Hyundai ci permetterà di esplorare nuovi mercati e di portare soluzioni innovative e rispettose dell'ambiente nell'ecosistema della mobilità globale, promuovendo energia pulita dove è più necessaria".