L'IA nel settore Automotive
L’intelligenza artificiale è sbarcata nel settore automotive
Le case automobilistiche stanno facendo passi da gigante nell'utilizzo di intelligenze artificiali.
Peugeot ha introdotto ChatGPT nei propri mezzi per migliorare le funzionalità dell'assistente vocale presente nelle auto. Questa novità sarà disponibile attraverso un aggiornamento OTA per i suoi veicoli passeggeri e commerciali dotati del Peugeot i-Cockpit. Si partirà con un programma pilota che vedrà coinvolti i clienti di 5 Paesi tra cui l'Italia.
Successivamente, ChatGPT sarà reso disponibile in molti più Paesi a partire dalla seconda metà del 2024. Grazie all'intelligenza artificiale, i passeggeri potranno dialogare in maniera più naturale con l'assistente vocale, ottenendo risposte anche a domande complesse. Per esempio, potrà suggerire i punti di interesse da visitare in una città, presentandoli. Utilizzando il sistema di navigazione sarà poi possibile raggiungerli.
Dunque, anche Peugeot ha deciso di implementare questa tecnologia che sta trovando sempre più spazio all'interno delle moderne vetture. Ricordiamo, per esempio, gli annunci fatti in tal senso già da Skoda, da Stellantis con il marchio DS e da Volkswagen.
Quest'ultima è andata però oltre. Infatti Volkswagen non è stata solamente il primo produttore a introdurre ChatGpt come funzionalità standard nei propri veicoli, ma ha fondato AI Lab, nuova società del Gruppo Volkswagen incentrata proprio sullo sviluppo di intelligenza artificiale e le sue applicazioni sui veicoli di domani.
on perdere l'occasione, vedi le nostre offerte di noleggio lungo termine privati e scegli la tua auto ideale.