La novità del Toro: Temerario

La seconda vettura plug-in della Lamborghini è finalmente arrivata: dopo la Revuelto, ecco la Temerario

Prestazioni Eccezionali

La seconda vettura plug-in della Lamborghini è finalmente arrivata: dopo la Revuelto, ecco la Temerario, una supercar che raccoglie l'eredità della Huracán. Al posto del precedente V10, la Temerario è equipaggiata con un nuovo powertrain ibrido che combina un innovativo V8 biturbo da 4 litri con tre motori elettrici, per una potenza complessiva di 920 CV, che garantisce prestazioni incredibili. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,7 secondi, e la velocità massima dichiarata supera i 340 km/h. Il motore V8, progettato ex novo a Sant'Agata Bolognese, raggiunge i 10.000 giri al minuto, generando da solo 800 CV e 730 Nm di coppia. Il primo dei tre motori elettrici a flusso assiale, ciascuno con 150 CV, è posizionato tra il V8 e il cambio a doppia frizione a 8 rapporti, e fornisce 300 Nm di coppia, garantendo un'accelerazione immediata già a bassi regimi. Gli altri due motori, montati sull'asse anteriore, offrono fino a 2.150 Nm di coppia e assicurano la trazione integrale quando necessario, oppure permettono di guidare la supercar del toro in modalità completamente elettrica selezionando una delle 13 modalità di guida disponibili. La batteria da 3,8 kWh che alimenta i motori elettrici può essere ricaricata tramite una fonte esterna, con la frenata rigenerativa, o utilizzando il motore termico.

Design Esagonale

La carrozzeria della Temerario rappresenta un nuovo corso stilistico per Lamborghini, pur mantenendo l'inconfondibile DNA del marchio. La silhouette tipica delle supercar bolognesi si caratterizza per linee pulite e minimaliste, sbalzi corti, ampie prese d’aria e un muso aggressivo ispirato allo squalo. Un'importante evoluzione stilistica è rappresentata dalla nuova firma luminosa esagonale, un tema ripreso nel design della vettura, nelle luci posteriori e nel grande terminale di scarico. I fianchi muscolosi, con una spalla ampia, sottolineano la sportività della Lamborghini Temerario, mentre le grandi prese d'aria integrate nelle portiere garantiscono un raffreddamento ottimale per il V8. Il V8 biturbo non è solo il cuore pulsante della supercar, ma anche un elemento estetico, incorniciato da una cover con trama a nido d’ape.

Aerodinamica Avanzata

La Lamborghini Temerario è stata progettata con tre obiettivi principali: stabilità alle alte velocità, miglior raffreddamento e massima efficacia in frenata. Ogni elemento della vettura è stato studiato per ottimizzare l'aerodinamica. Nella parte anteriore, deflettori integrati nelle luci diurne esagonali convogliano l'aria verso la parte superiore dei radiatori laterali. Anche gli specchietti retrovisori collaborano con l'aerodinamica della vettura, indirizzando l'aria verso i radiatori laterali per migliorare il raffreddamento. Il canale centrale sul tetto dirige l'aria verso lo spoiler posteriore integrato, mentre il sottoscocca è dotato di generatori di vortici che aumentano il carico aerodinamico posteriore, lavorando in sinergia con il diffusore.

Tecnologia e Comfort Interni

Il nuovo telaio spaceframe in alluminio della Temerario offre maggiore spazio nell'abitacolo, che rispecchia il design degli esterni, bilanciando un'esperienza di guida più digitale con un tocco analogico. Materiali pregiati come il carbonio e tessuti di microfibra, in parte realizzati con poliestere riciclato, si combinano per creare un ambiente raffinato e resistente all'usura. Immancabile il pulsante di accensione protetto da una levetta rossa in stile jet. Il volante personalizzabile con inserti in carbonio permette di controllare la maggior parte delle funzioni senza staccare le mani. Anche gli interni richiamano il tema esagonale, visibile nelle bocchette d'areazione e nel design dei display: uno centrale verticale da 8,4 pollici, uno strumentale da 12,3 pollici per il pilota e uno da 9,1 pollici dedicato al passeggero, che può visualizzare informazioni di guida o multimediali. L'aumento dello spazio interno si riflette anche in una maggiore capacità di carico, sia nel cofano anteriore che dietro i sedili, sufficienti per ospitare due trolley ciascuno.

Personalizzazione e Performance

Oltre ai due colori di lancio, Blu Marinus e Verde Mercurius, la Lamborghini Temerario sarà disponibile in oltre 400 tinte di carrozzeria e livree speciali, offrendo infinite possibilità di personalizzazione ai clienti. Saranno disponibili tre design di cerchi, da 20 pollici all'anteriore e 21 pollici al posteriore, in lega, forgiati e in carbonio. Tra gli optional, vari elementi in carbonio e il pacchetto Alleggerita, pensato per i clienti più esigenti in pista: riduce il peso della vettura di 25 kg grazie all'uso estensivo del carbonio, rendendola anche più efficiente dal punto di vista aerodinamico, con un miglioramento del 67% rispetto alla Temerario standard.

Non perdere l'occasione, vedi le nostre offerte di noleggio lungo termine privati e scegli la tua auto ideale.

 

Correlati

An unhandled error has occurred. Reload 🗙