La nuova Dacia Bigster

Dacia punta in grande, e con il Bigster lo dimostra

Con una lunghezza di 4,57 metri, il Bigster offre dimensioni generose e un’ampia capacità di carico, pari a 667 litri, che possono arrivare fino a 2,7 metri di lunghezza abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. È un modello pensato per 5 passeggeri.

DACIA BIGSTER: UNO SGUARDO AL FUTURO

Dacia non si ferma qui: sono previste altre due proposte nel segmento C. Si parla di una berlina compatta a cinque porte, più grande della Sandero, e diversa dai SUV Duster e Bigster. Questo nuovo modello arriverà sul mercato nella seconda metà del 2025, con un’ampia gamma di motorizzazioni e mantenendo la consueta accessibilità economica del marchio. I prezzi partiranno da circa 25.000 euro, con motori che spaziano dal 1.2 turbo benzina mild hybrid al full hybrid 1.8 litri, senza dimenticare l’efficiente opzione bifuel a GPL. Tutte soluzioni di derivazione Renault.

Il design del Bigster riprende le linee squadrate già viste sul Duster, con la tipica Y capovolta nei gruppi ottici anteriori, nelle grafiche posteriori e negli inserti interni, conferendo al veicolo un’estetica equilibrata e distintiva.

INTERNI E TECNOLOGIA

Il Bigster sarà disponibile in quattro allestimenti: Essential, Expression, Extreme e Journey, ciascuno con dotazioni specifiche. Nei primi due livelli, l'infotainment sarà da 10,1 pollici, ma non includerà contenuti connessi in tempo reale o il navigatore, né aggiornamenti gratuiti per 8 anni. Tuttavia, saranno presenti le interfacce Apple CarPlay e Android Auto. Gli allestimenti di ingresso avranno un cruscotto digitale da 7 pollici, mentre nei livelli superiori sarà da 10 pollici.

Una novità assoluta per Dacia è l’introduzione della verniciatura bicolore, disponibile di serie sulla versione Extreme del Bigster. Altre caratteristiche includono il tetto panoramico apribile e il portellone con apertura automatizzata. Inoltre, si potrà personalizzare il tunnel centrale con tre opzioni: basso, intermedio o alto, con bracciolo e vano refrigerato.

Le soluzioni pratiche che hanno reso Dacia popolare vengono riproposte, come le barre longitudinali che si trasformano in portapacchi. Inoltre, viene posta maggiore attenzione al comfort, con un miglior isolamento acustico, grazie a un parabrezza con vetro acustico e vetri laterali più spessi.

COMFORT A BORDO

All'interno, il comfort è al centro dell’esperienza di guida. Il climatizzatore bi-zona è completo di bocchette per i sedili posteriori, mentre il sedile del conducente è regolabile in altezza. Anche i sedili posteriori offrono la possibilità di reclinare gli schienali, e il sedile del passeggero è dotato di regolazione lombare.

ADAS E SICUREZZA

Sul fronte della sicurezza, il Bigster offre una dotazione essenziale ma completa: cruise control adattivo, fari automatici, mantenimento di corsia, monitoraggio degli angoli ciechi e retrocamera con visione a 360 gradi. Inoltre, il controllo della discesa in pendenza sarà utile nelle configurazioni 4x4, attivo tra 0 e 30 km/h.

MOTORIZZAZIONI

Il Bigster sarà disponibile con un motore turbo benzina 1.2 litri da 140 cavalli, supportato dal sistema mild hybrid, con consumi molto bassi: 5,6 litri ogni 100 km (129 g/km di CO2). La variante 4x4 avrà 130 cavalli. Per chi desidera una maggiore elettrificazione, sarà disponibile il Bigster Hybrid da 155 cavalli, che utilizza una batteria da 1,4 kWh, in grado di far funzionare il veicolo in modalità elettrica fino all'80% del tempo di guida.

Un'alternativa particolarmente interessante è la versione Eco-G a GPL, con un’autonomia totale di 1.450 km grazie ai serbatoi da 50 litri di benzina e 49 litri di GPL. Anche in questa versione, il serbatoio del GPL è posizionato sotto il vano di carico, quindi non riduce lo spazio del bagagliaio.

Correlati

An unhandled error has occurred. Reload 🗙