Mercedes: sfida elettrica, motori termici oltre il 2030
Per Mercedes l’obiettivo resta ma “la trasformazione potrebbe richiedere più tempo del previsto”
Come molte altre Case automobilistiche, Mercedes ha dichiarato di voler raggiungere l'azzeramento delle emissioni. Tuttavia, "la trasformazione potrebbe richiedere più tempo del previsto," ha affermato Ola Källenius, presidente e CEO di Mercedes-Benz, durante l'assemblea annuale degli azionisti. Le vendite di veicoli elettrici stanno procedendo a un ritmo troppo lento, il che potrebbe comportare il prolungamento della vita dei motori a combustione interna oltre il 2030. Questa prospettiva è stata recentemente condivisa anche da aziende come Renault e Škoda.
I dati sulle vendite delle auto elettriche di Mercedes Källenius ha sottolineato che la parola d'ordine in Mercedes è "flessibilità". Questo concetto è applicato anche ai loro stabilimenti, che sono progettati per adattarsi alla produzione sia di veicoli a combustione interna che di veicoli elettrici, per rispondere in modo efficace alla domanda dei clienti.
Ma come stanno andando le vendite delle auto elettriche di Mercedes? Nonostante un periodo di difficoltà generale per il mercato, la domanda è cresciuta negli anni. Nel 2023, le vendite di veicoli elettrici del marchio tedesco sono aumentate del 73%. Tuttavia, non hanno raggiunto i risultati del Gruppo BMW, che ha registrato un aumento del 14,7% nelle vendite globali di veicoli a batteria, rispetto all'11,8% di Mercedes. In termini numerici, BMW ha venduto 376.183 veicoli elettrici contro i 240.600 di Mercedes.
Vuoi guidare senza pensieri? Vedi le nostre offerte di noleggio lungo termine privati.