Nissan: stop ai motori a benzina

Nissan ha dichiarato di aver cessato ogni investimento in nuove tecnologie per motori a combustione interna

Toyota, Mazda e Subaru hanno recentemente annunciato una collaborazione per sviluppare motori a combustione di nuova generazione. Tuttavia, Nissan ha scelto un approccio diverso, decidendo di non investire più in motori a benzina e diesel. Nissan ha infatti dichiarato di aver cessato ogni investimento in nuove tecnologie per motori a combustione interna (ICE)

La rivista australiana Drive ha intervistato Francois Bailly, vicepresidente senior e responsabile della pianificazione per l'Africa, il Medio Oriente, l'India, l'Europa e l'Oceania (AMIEO) di Nissan. Bailly ha dichiarato: "Il nostro futuro è l'EV. Non stiamo investendo in nuovi propulsori ICE, questo è certo". La transizione di Nissan dai motori tradizionali ai veicoli completamente elettrici sarà supportata dalla tecnologia e-Power. Questo sistema ibrido utilizza un motore a combustione come generatore per caricare la batteria, senza azionare direttamente le ruote. Questa configurazione è simile a quella utilizzata da Mazda nel crossover MX-30 e nel concept Iconic SP a due rotori.

Per migliorare l'efficienza del carburante nei suoi veicoli ibridi, Nissan punta a raggiungere un'efficienza termica del 50% nei motori a combustione. La casa automobilistica ha lavorato su questa tecnologia per anni e ha annunciato nel 2021 che un prototipo e-Power ha raggiunto questo obiettivo durante i test. Da notare che la linea di motori Dynamic Force a tre, quattro e sei cilindri di Toyota ha già superato il 40% di efficienza.

Nonostante Nissan non investa più in nuovi motori a combustione, il passaggio a una gamma completamente elettrica non sarà immediato. Bailly ha sottolineato che le normative sulle emissioni variano in diverse parti del mondo, come in Africa, dove sono ancora legali le auto Euro 2. Nissan adeguerà il suo portafoglio di prodotti alle normative regionali, quindi la transizione all'elettrico sarà graduale, con aggiornamenti dei motori esistenti per soddisfare le nuove normative.

Toyota, Mazda e Subaru credono che i motori a combustione possano essere salvati utilizzando carburanti a basse emissioni. Toyota sta sviluppando tre nuovi motori in linea, mentre Mazda ha creato un team dedicato ai motori rotativi. Subaru sta preparando una nuova configurazione ibrida basata sul suo caratteristico motore boxer. Honda ha annunciato l'intenzione di diventare puramente elettrica in tutti i principali mercati, incluso il Nord America, entro il 2040.

 

Esplora le nostre soluzioni su misura, vedi le nostre offerte di noleggio lungo termine privati.

Correlati

An unhandled error has occurred. Reload 🗙