Nuovo ibrido da 1.400km di autonomia

L’azienda cinese Xpeng introduce un nuovo sistema ibrido per un’autonomia record

L’azienda cinese Xpeng, conosciuta per i suoi veicoli elettrici ad alte prestazioni e per il sofisticato sistema di guida semi-autonoma, ha svelato un innovativo sistema ibrido che promette un’autonomia da record. Questo nuovo sistema, denominato Kunpeng Super Electric System, amplierà il pubblico di Xpeng, segnando una svolta rispetto al passato, quando il marchio era specializzato esclusivamente in auto elettriche.

Ibrido Range Extender
Xpeng dichiara che il Kunpeng Super Electric System offrirà un’autonomia totale di 1.400 km, di cui 430 km percorribili in modalità puramente elettrica. In questo sistema, il motore a combustione funziona come generatore per ricaricare la batteria, che alimenta a sua volta il motore elettrico di trazione. La ricarica rapida permette di portare la batteria dal 10% all’80% in soli 12 minuti. Sebbene Xpeng non abbia ancora reso noto il fornitore della batteria, potrebbe trattarsi di CATL, che ha recentemente lanciato la Freevoy Super Hybrid Battery, progettata per offrire fino a 400 km di autonomia nei veicoli ibridi.

Silenziosità e comfort
Xpeng ha sottolineato la silenziosità dell’unità a combustione, che risulta quasi impercettibile per i passeggeri, intervenendo solo quando necessario (ad esempio su strade in salita o terreni difficili). Questo garantisce un equilibrio ottimale tra il consumo di carburante e della batteria, migliorando l’efficienza complessiva del veicolo.

Lancio previsto entro il 2025
Secondo fonti interne, il primo modello Xpeng dotato di questo sistema ibrido sarà un SUV di grandi dimensioni, noto internamente con il codice “G01”. Il lancio è previsto entro la fine del 2025, con un prezzo di circa 200.000 RMB (circa 26.000 euro). Grazie a questa nuova tecnologia, Xpeng potrebbe anche eludere i dazi europei sui veicoli completamente elettrici, aprendo nuove possibilità di espansione nel mercato europeo.

Correlati

An unhandled error has occurred. Reload 🗙