Patente digitale dal 2025
Dal 2025 in Italia si avrà la possibilità di digitalizzare la patente di guida
A partire da gennaio 2025, sarà possibile digitalizzare la patente di guida, insieme ad altri documenti come la carta d'identità e la tessera sanitaria. Questo sarà reso possibile grazie all'It Wallet, un portafoglio digitale che raccoglierà i documenti essenziali del cittadino. Una volta visualizzati sullo smartphone, avranno lo stesso valore legale delle versioni fisiche.
La patente digitale sarà accessibile tramite l'App IO, che verrà aggiornata per includere questi nuovi servizi e integrare i documenti digitalizzati.
L'Italia si sta muovendo in anticipo rispetto al resto dell'Europa, dove l'Eudi Wallet sarà disponibile solo dal 2026. Tuttavia, chi viaggia all'estero dovrà mantenere la patente fisica anche dopo il 1° gennaio 2025, poiché la patente digitale europea richiede tempi più lunghi per l'adozione. Per guidare fuori dall’Italia, sarà quindi necessario esibire ancora la patente tradizionale.
Per rinnovare la patente digitale, sarà indispensabile scaricare l'App IO e accedere utilizzando lo Spid o la Carta d'Identità Elettronica (CIE). Le patenti delle categorie B, AM, A1, A2, A e B1 avranno una validità di 15 anni, mentre quelle delle categorie C, CE, C1, C1E, D, DE, D1 e D1E avranno una durata di 5 anni. In alcuni casi specifici, la durata potrebbe essere ridotta. Seguendo le istruzioni dell'app, sarà possibile generare la patente digitale, semplificando e rendendo più efficiente il processo di rinnovo.
L'introduzione della patente digitale rappresenta un importante passo verso la modernizzazione della gestione dei documenti, offrendo maggiore comodità, flessibilità ed efficienza agli automobilisti italiani.