Telepedaggio: i nuovi player
Telepedaggio: chi saranno i nuovi player?
L'aumento dei prezzi di Telepass ha innescato una nuova competizione nel settore del telepedaggio, con la possibilità che nuovi operatori entrino nel mercato, tra cui Ulys, TargaGo e Poste Italiane.
UnipolMove ha raggiunto 1,5 milioni di clienti, come ci ha raccontato Paola Carrea, Direttrice Generale di UnipolTech, durante un'intervista rilasciata a Fleet Magazine in occasione della presentazione del recente The Urban Mobility Council 2024. Ma da dove provengono questi clienti? Il telepedaggio sta diventando un business attraente che sta attirando nuovi partecipanti. Secondo Carrea, una parte dei clienti di UnipolMove proviene dall'ex-monopolista Telepass, che ha aumentato i canoni del suo servizio da 1,83 a 3,90 euro al mese per l'estate, causando, secondo alcune stime, la perdita di circa 400-500.000 clienti.
Telepass, tuttavia, conta ancora circa 7 milioni di clienti. Alcuni di questi potrebbero abbandonare il servizio quando terminerà l'offerta di un anno gratuito di Telepass Plus, collegata a un cashback sui pedaggi che restituisce al massimo 25 euro agli utenti.
Alcuni clienti potrebbero essere passati a MooneyGo, che utilizza comunque la tecnologia Telepass. In futuro, ci saranno altri operatori pronti a entrare nel mercato. Tra questi, la francese Ulys, che è già disponibile e utilizzabile in Italia, anche se con costi aggiuntivi per l'utilizzo all'estero, TargaGo, l'app di pagamento senza bisogno di apparati lanciata da Autostrade per l'Italia e attualmente in fase di test sulla tangenziale di Napoli, e Poste Italiane, che potrebbe entrare nel settore del telepedaggio, ampliando ulteriormente la sua gamma di servizi di pagamento e investimento.
Vuoi guidare senza pensieri? Vedi le nostre offerte di noleggio lungo termine privati.